Shotokan Ryu Cavasport

Scuola di Karate Shotokan a Cremona

WUKF 2 Szczecin 2019


Il Maestro Daniele Spremberg IV Dan, atleta dello Shotokan Ryu Cavasport Cremona e della Squadra Nazionale Italiana WUKA, ha partecipato anche alla seconda competizione mondiale di karate professionistico "WUKF 2" organizzata dalla federazione Mondiale WUKF (World Union of Karate-Do Federations).
L'evento di eccezionale spettacolarità si è svolto sabato 16 Novembre 2019 alla Netto Arena di Szczecin (Stettino) in Polonia. Chairman dell'evento ed ideatore di questo nuovo tipo di competizione è il Maestro Pawel Bombolewski del Klub Karate Bushi Kan di Szczecin (Polonia) e Vicepresidente WUKF.
Lo scorso Febbraio il primo evento del WUKF Professional "WUKF 1 aveva visto Daniele vincitore contro il fortissimo Tamer Mourssy, allenatore delle Nazionali Olimpiche Egiziana ed Irachena 3° nel Ranking Mondiale. L'obbiettivo di questo nuovo tipo di competizione è quello di rendere più spettacolari gli eventi di Karate limitando le performance a pochi confronti, ma fra Atleti ai massimi livelli mondiali, ed introducendo il contatto pieno nei combattimenti (contatto che è invece vietato nei combattimenti del karate sportivo).
Il cosiddetto "Fight of the Night" era l'evento principale della serata ed questa volta ha visto combattere Daniele contro l'inglese Leon Gordon. L'incontro si e svolto in 3 round di 3 minuti "effettivi" di combattimento.

Sono ritenute valide le regole del Karate Internazionale in cui gli arbitri dopo l'assegnazione dei punti : yuko 1 punto, wazari 5 punti, ippon 10 punti, fermano il combattimento. Il combattimento viene anche interrotto per azioni scomposte o poco chiare. L'ippon (10 punti) comporta la vittoria dell'incontro e viene assegnato per KO o per raggiunta differenza di 10 punti tra i contendenti. Lo yuko (1 punto) viene assegnato per ogni tecnica valida a bersaglio, il wazari (5 punti) per tecnica a bersaglio particolarmente potente o come penalità per 2 uscite nello stesso round dal perimetro di gara.

L'incontro ha tenuto con il fiato sospeso sia il pubblico della Szczecin Arena e i numerosi utenti che guardavano la diretta streaming sia i telecronisti. Quest'anno per ragioni "tecniche" non era purtroppo disponibile il VAR per rivedere in tempo reale i punti assegnati (tecnologia che nel WUKF 1 era risultata determinante). Ciò purtroppo ha penalizzato Daniele, che si è visto assegnare dapprima un punto contro dall'arbitro centrale, assolutamente inesistente, e successivamente non si è visto assegnare 2 tecniche pulitissime a bersaglio. L'incontro si è pertanto concluso sul 2 a 1 per Gordon.
Non vi esclusa però una rivincita nel prossimo evento "WUKF 3" che pare si terrà a Dublino.