L'11 settembre 2023 sono ripresi i corsi dello Shotokan Ryu Cavasport presso il Palacava e la scuola Realdo Colombo; buona la partecipazione dei bambini che sono venuti a trovarci per fare la loro settimana di prova di karate e che hanno deciso poi di proseguire.
Le cinture nere sono poi state subito impegnate nello Stage nazionale FESIK tenutosi a Gaeta (LT) dal 28 settembre al 30 Settembre; una fantastica esperienza dove oltre al karate non sono mancati i bagni in mare con un clima praticamente estivo.
Neanche il tempo di tornare da Gaeta che domenica 1 Ottobre Daniele Spremberg, con Andrea Quacquarelli e Luna Riviera, si sono recati a Castelgoffredo (BS) dove hanno partecipato al primo stage di karate full contact tenuto in Italia da Gabriele Cera; Gabriele è l'unico atleta italiano presente nel circuito Karate combat e, grazie anche al progetto tra Spremberg e Angelo Scutari, si sta cercando di far conoscere sempre più sul nostro territorio questa realtà. Il karate torna così alle sue origini e alla sua essenzialità e marzialità che un po' si è persa con l'agonismo.
Venerdì 6 Ottobre, per agonisti cinture nere e marroni, c'è stato un allenamento con il Maestro giapponese Makita, rappresentativa per la JKS.
Il weekend successivo, Luna e Daniele hanno partecipato al Raduno Squadre Nazionali di Campi Bisenzio (FI) dove hanno dedicato tre giorni al karate nelle rispettive specialità.
Sempre i due insegnanti a metà Novembre hanno partecipato al Campionato europeo WUKF (maggiori dettagli nell'articolo precedente).
A seguire, domenica 28 novembre le cinture nere con Lorenzo Parmigiani, cintura marrone, si sono recati a Gorle per il primo Budopass lombardo della stagione; qui hanno potuto iniziare ad esaminare i programmi d'esame per il passaggio di grado. Prossimi appuntamenti saranno il 14 gennaio e il 14 aprile.
Nel mese di Novembre la cintura nera Matteo Fioravanti ha tenuto un corso di karate in collaborazione con la scuola media Anna Frank.
Il 3 Dicembre Daniele, Luna insieme a Lucia Bortolotti hanno invece gareggiato alla Coppa di Natale organizzata dal maestro Cellamaro a Gerenzano.
Oro e argento per Daniele rispettivamente nel kumite ippon e sanbon.
Medesimi piazzamenti per Luna ma nel kata e kumite sanbon.
Lucia conclude invece con un quinto posto nel kata e tanti spunti su cui lavorare.
Per finire il primo trimestre agonistico, domenica 17 dicembre si sono svolti gli esami di passaggio di cintura dove tutti i ragazzi hanno dimostrato notevoli miglioramenti e buoni propositi per le gare a cui a breve parteciperanno. Il tradizionale pranzo insieme ha coronato la bellissima mattinata di esami.
Gli allenamenti proseguono fino a venerdì 22 dicembre per poi riprendere l'8 gennaio.