Shotokan Ryu Cavasport

Scuola di Karate Shotokan a Cremona

Gli allenamenti ai tempi del COVID-19


Nel periodo Marzo-Maggio 2020 a causa dell'emergenza COVID-19 tutte le palestre del territorio italiano sono state chiuse; le società sportive hanno dovuto quindi adattarsi e trovare delle modalità alternative per rimanere in contatto con i propri atleti.

Così ha fatto lo Shotokan Ryu Cavasport, scuola di karate di Cremona.

I nostri insegnanti hanno fornito video di allenamento sia per la parte tecnica della disciplina ma anche per il mantenimento fisico: esercizi per il potenziamento muscolare e esercizi cardio per braccia, addome, gambe e glutei. Per finire è stato montato un video che potesse riassumere gli esercizi di stretching che vengono normalmente eseguiti all’inizio di ogni nostra sessione di allenamento.

Per quanto riguarda il gruppo agonisti è stata attivata anche una modalità di lezioni online. Nei giorni successivi poi gli atleti ripetono le tecniche indicate dal Maestro e gli inviano un video di loro in azione; l’allenamento online infatti limita la possibilità di correzioni, fondamentali in una disciplina come il karate. Questi allenamenti sono studiati ad oc per poter essere svolti in spazi limitati e prevedono sia le tecniche di base (kihon) sia le tecniche del combattimento (kumite).

Ma c’è di più! Proprio perchè in questa situazione di difficoltà si trova tutto il Mondo, la federazione mondiale WUKF (World United Karate Do Federation) ha creato una pagina Facebook chiamata “WUKF All Stars Live” sulla quale ogni settimana vergono svolti allenamenti in diretta dai migliori atleti che questa federazione vanta di avere.
Lo scorso 23 Aprile uno dei nostri Maestri, Daniele Spremberg IV Dan, ha avuto l’onore di  svolgere un allenamento di kumite a cui hanno partecipato persone da ogni parte del globo. 

Come società ci auguriamo che questa situazioni migliori al più presto e nel frattempo non smettiamo di allenarci!
Anche solo la possibilità di svolgere allenamenti all’aperto distanziati sarebbe un traguardo.

E chi lo sa… magari i nostri agonisti riusciranno a partecipare anche al Campionato Mondiale WUKF 2020 che dovrebbe aver luogo dal 10 al 13 Settembre a Stettino (Polonia).