Canottieri Bissolati
Anche per l'estate 2019 siamo stati presenti al Centro estivo della Società Canottieri Leonida Bissolati come Partner per l'attività del Karate. Attraverso il karate-gioco i bambini ospiti del Centro Estivo hanno potuto avvicinarsi all'arte marziale attraverso attività ludiche svolte a migliorare la coordinazione motoria. I piccoli che hanno praticato in due sessioni settimanali di 1 ora, hanno gradito l'attività grazie all'impegno dei nostri istruttori: Luna Riviera, Elisa Ye, Lorenzo Balestreri, Matteo Fioravanti, Andrea Quacquarelli, Alessandro Ghisolfi, Filippo Galli, Federico Balestreri. In alcune settimane erano presenti oltre 100 bambini, e grazie alla disponibilità dei nostri ragazzi hanno potuto essere seguiti attentamente nell'attività, divisi per fasce d'età con carichi di lavoro differenziati.
Esibizione per progetto MOVO
Venerdì 4 Luglio 2019 lo Shotokan Ryu Cavasport si è esibito sul palco di Piazza del Comune insieme alla scuola Teatrodanza e al PosainOpera Company di Silvia e Paola Posa, in quanto partner collaboratore al progetto MOVO Festival Internazionale delle Arti Performative. Continua perciò la collaborazione con la rinomatissima scuola di danza cremonese; lo scorso Settembre 2017, infatti, Lorenzo Balestreri e Luna Riviera si erano esibiti in uno spettacolo che fondeva il Karate alla Danza.
Festa di via XX Settembre
Domenica 15 settembre 2019 siamo stati presenti ad un appuntamento ormai ricorrente: la festa di via XX Settembre. Come ogni anno abbiamo posizionato il nostro tatami di fronte alla discesa di via S.Lorenzo. Per tutto il pomeriggio abbiamo praticato il Karate con i nostri allievi ed il gruppo Agonisti dando la possibilità agli spettatori di allenarsi con noi ed ai bambini di provare una nuova attività, fornendo loro informazioni su un'arte marziale che ancora oggi è poco conosciuta. La nostra presenza ha riscosso come ogni anno grande apprezzamento da parte di pubblico ed organizzatori.
Festa del Volontariato Cremonese
Shotokan Ryu Cavasport Cremona è stata presente domenica 22 settembre 2019 alla 28° edizione della Festa del Volontariato Cremonese. Grazie alla partecipazione di tutti i nostri ragazzi, la nostra postazione in via Baldesio è stata oggetto di molte attenzioni da parte dei dei visitatori, cui abbiamo spiegato le caratteristiche della nostra arte marziale e a cui abbiamo distribuito materiale informativo. Un ringraziamento particolare tutti i nostri volontari che hanno contribuito al successo dell'evento, nonostante le condizioni atmosferiche non fossero particolarmente favorevoli, dando comunque la meritata visibilità alla nostra Associazione. Unico aspetto negativo, la pioggia ha impedito nel pomeriggio di effettuare l'esibizione dei nostri atleti nell'ambito del Giocagin UISP come ogni anno..Peccato..sarà per l'anno prossimo!!
Progetto "Giocare gli sport per apprendere"
Anche in questo anno agonistico 2019-2010, come nella passata edizione, siamo stati invitati a partecipare al Progetto Panathlon-CONI-Comune di Cremona "Giocare gli sport per apprendere".
Il progetto si propone non solo di proporre ai bambini della Scuola Primaria svariate discipline sportive (con noi nel progetto: Vanoli, Canottieri Bissolati, Gruppo sportivo Arvedi, US. Cremonese, Accademia Italiana Scherma) ma soprattutto, attraverso il gioco, di acquisire e migliorare capacità motorie e coordinative di base che oramai si vanno sempre più depauperando nei bambini e negli adolescenti.
Attraverso il karate-gioco, i nostri maestri ed istruttori stimolano i piccoli alunni a cimentarsi in movimenti di destrezza e coordinazione motoria che saranno poi utili in ogni altra disciplina sportiva.
Siamo operativi nelle scuole Primarie: Realdo Colombo, Stradivari, Don Mazzolari, Monteverdi e Capra-Plasio.